BOTOX

La tossina botulinica è una sostanza prodotta dal batterio Clostridium Botulinum che, iniettata nei muscoli, provoca il blocco del rilascio dell'acetilcolina, sostanza che viene rilasciata dai nervi per trasmettere al muscolo lo stimolo per la contrazione. Quindi il muscolo nel quale la tossina viene iniettata, si rilassa. 

Il Botox, è tossina botulinica purificata di tipo A che iniettata nei muscoli mimici del viso, provoca una riduzione dell’attività contrattile attenuando così le rughe d’espressione causate da un uso continuo dei muscoli mimici della fronte, dal corrugare le sopracciglia o arricciare il naso, o avere un’espressione sempre corrucciata e preoccupata.

Con il Botulino possono essere trattati i seguenti inestetismi:
· rughe frontali (rughe orizzontali della fronte)
. rughe interciliari
· rughe delle labbra (intorno alla bocca)
· rughe e solchi glabellari (tra le sopracciglia)
· zampe di gallina (rughe intorno agli occhi)
· rughe di espressione
· ringiovanimento del viso ad effetto lifting

IL TRATTAMENTO
Il trattamento, ambulatoriale e della durata di 10-20 minuti a seconda delle sedi da trattare, non necessita di alcuna anestesia e consiste nell’iniezione di botulino in ridotte quantità, tramite un sottilissimo ago all’interno dei muscoli mimici, ovvero quelli da cui si originano le rughe d’espressione da eliminare. È possibile avvertire una sensazione di bruciore durante l'iniezione.

DOPO IL TRATTAMENTO
Il viso, dopo l’infiltrazione, si presenta leggermente arrossato dove è stata effettuata l'iniezione ma per pochi minuti; occasionalmente vi può essere un livido che però tende a riassorbirsi in pochi giorni. Possono essere presenti dei leggeri bruciori per i primi due giorni. E’possibile iniziare a truccarsi già dopo 10 minuti dall’infiltrazione di botulino, e ci si potrà esporre al sole dopo circa dieci giorni. La ripresa di tutte le normali attività è immediata.

I RISULTATI
Le infiltrazioni cominciano a dare risultati apprezzabili dopo 2-5 giorni dal trattamento, con il rilassamento del muscolo corrugatore e raggiungono dopo un mese la massima efficacia. I risultati durano per altri 4-5 mesi, a seconda della sensibilità personale al farmaco e all’abitudine all’utilizzo, e poi scompaiono gradualmente perciò possono essere ripetute anche due volte l'anno senza che i muscoli mimici siano danneggiati.