L’omeopatia è un metodo terapeutico alternativo naturale, basato sul principio della “similitudine del farmaco”: il rimedio appropriato per una determinata malattia è dato da quella sostanza che, in una persona sana, induce sintomi simili a quelli osservati nella persona malata.

Tale sostanza, detta anche “principio omeopatico”, viene estratta dai prodotti naturali e somministrata al malato in una quantità fortemente diluita.

Le sostanze naturali usate possono essere di tipo vegetale, minerale od animale; vengono sottoposte a particolari trattamenti atti ad eliminare le proprietà tossicologiche, lasciando solo quelle terapeutiche. I medicinali omeopatici vengono comunemente definiti “rimedi” e sono disponibili in diverse forme farmaceutiche: granuli, gocce, fiale, globuli, sciroppi e supposte.

Vi sono due tipi di rimedi omeopaticii: quelli “a nome comune” che contengono un unico principio attivo e curano certi tipi di manifestazioni, secondo il principio della “similitudine”. E poi le “specialità”, che sono invece farmaci ottenuti dalla miscela di più principi attivi, pensati per curare il sintomo.

L’uso dell’omeopatia può essere sia curativo che preventivo e viene praticata all’interno del nostro studio con estrema attenzione e professionalità al fine di raggiungere il benessere dell’individuo anche al di fuori della medicina più “tradizionale”.